Localizzata in un bellissimo contesto naturale del nord d'Ibiza, Can Marçà è un'impressionante caverna con oltre 100.000 anni d'antichità, ubicata all'interno di una scogliera del Port de Sant Miquel.

La caverna fu scoperta da gruppi di contrabbandieri, che la utilizzarono per nascondere le loro merci; ancora si possono vedere i loro simboli, che segnalavano l'ingresso e l'uscita. Dagli anni '80 la caverna è diventata uno dei più importanti punti d'interesse dell'isola.

La visita

Una delle parti più interessanti della visita è il percorso per le bellissime scogliere che conducono i visitatori all'ingresso. 

In un itinerario di 40 minuti all'interno della caverna, si può godere delle viste di un affascinante scenario naturale, creato dalla mani della natura nel corso dei secoli. Stalattiti e stalagmiti formano delle decorazioni affilate, che in passato si crearono per l'azione dell'acqua, che scorreva lungo la caverna, attualmente asciutta.

La visita merita la pena?

Per chi abbia già visitato altre caverne, sicuramente la visita del Can Marçà non sarà troppo interessante. Coloro che non abbiano visitato mai nessuna caverna potranno, invece, approfittare dell'oppurtunità di vederne una.

Come aspetto negativo si può dire che la caverna presenta degli elementi non troppo naturali e la visita guidata si realizza in varie lingue allo stesso tempo. Come punto a favore vi sono le imponenti viste dalle scogliere.

Orario

Dal 1º maggio al 31 ottobre: dalle 10:30 alle 13:30 e dalle 14:30 alle 20:00. Visite ogni 30 minuti.
Dal 1º novembre al 30 aprile: dalle 11:00 alle 17:30. Visite ogni 45 minuti.

Prezzo

Adulti: 10,50€.
Sai 4 ai 12 anni: 6,50€.

Trasporto

In auto.

Luoghi vicini

Cala Xarraca (5.1 km)
Cala Portinatx (7.1 km)
Santa Gertrudis de Fruitera (9.5 km)
Sant Carles de Peralta (11.9 km)
Cala de Sant Vicent (13 km)